Visma | Lease a Bike, niente Giro o Tour per Cian Uijtdebroeks, che nel 2025 punta a “imparare a vincere”: “È un passo molto importante da fare quest’anno”
Cian Uijtdebroeks in cerca di riscatto e di successi nel 2025. Il giovane talento belga non ha vissuto una prima stagione con la Visma | Lease a Bike particolarmente positiva, dovendo ritirarsi sia da un Giro d’Italia che lo vedeva in lotta per la top-5 al momento dell’abbandono, sia dalla Vuelta a España, dove a frenarlo è stato un problema fisico che gli causava un intorpidimento alle gambe. Un problema che nelle scorse settimane è stato infine individuato e risolto, permettendo così al 21enne di guardare con maggior fiducia al nuovo anno, con la speranza di poter essere nuovamente al via della Corsa Rosa. Tuttavia, il suo nome non è comparso tra quelli annunciati oggi dalla squadra per il Giro, e neppure il Tour de France sarà nel suo programma, che prevederà invece diverse brevi gare a tappe.
“Inizio con il Tour of Oman. Poi la Tirreno-Adriatico, il Giro di Romandia e il Giro di Svizzera. È un programma con molte gare”, ha dichiarato Uijtdebroeks a Het Laatste Nieuws. Al momento non è quindi stato ufficializzato alcun Grande Giro nel suo programma, con la Vuelta a España che sembra eventualmente poter essere l’unica opzione per lui quest’anno: “Non ci sto pensando troppo ora. Voglio concentrarmi sul finalizzare. È la cosa più importante. Se vuoi vincere un Grande Giro, devi prima imparare a vincere altre corse”.
Il classe 2003 punta infatti a “imparare a vincere” nella nuova stagione: “È un passo molto importante da fare quest’anno, anche per vincere un Grande Giro a lungo termine. Stiamo scegliendo un programma con molte corse, per cui mi troverò spesso in situazioni in cui dovrò prendere decisioni da solo. Devo cercare di imparare a finalizzare e questo è molto importante“.
Un obiettivo al quale il belga si potrà dedicare anche con più serenità dopo aver risolto i problemi fisici: “C’era un problema con un nervo nella parte bassa della schiena che si irradiava alle gambe. Si tratta di una lesione abbastanza simile a quella che Mathieu van der Poel ha avuto qualche anno fa. Per due mesi ho fatto molti esercizi di forza. Ora, durante gli sforzi più lunghi, sento che sto di nuovo bene in bici e non ho più dolore alle gambe. Mi sembra una buona cosa”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |